Un pubblico interessato per il ritorno dei convegni in presenza dedicati al mondo del lavoro e all'approfondimento delle problematiche e delle novità normative da parte di esperti, organizzati da ACA Formazione presso l'Associazione Commercianti Albesi.
Mercoledì 28 giugno una gremita Sala Alba dell'ACA ha ospitato l'incontro dal titolo “Le nuove frontiere per le imprese tra sfide ed opportunità – Il decreto lavoro / La normativa sui rapporti con l'estero”.
In qualità di relatori hanno partecipato due esperti di caratura nazionale: Eufranio Massi, uno dei principali esponenti in ambito giuslavoristico, già componente di Commissioni ministeriali, direttore del sito “Dottrina per il lavoro” (www.dottrinalavoro.it), Federico Balbiano e Salvatore Valenti dello studio milanese Pirola Pennuto Zei, esperti in consulenza fiscale e nelle problematiche del lavoro all'estero.
Tra i temi trattati, di fronte a una platea composta da imprenditori e consulenti del lavoro: il punto dopo la conversione in legge del Decreto Lavoro (D.l. 48/2023) e, per quanto riguarda il lavoro all'estero e il distacco internazionale, il fenomeno del dumping sociale, la nozione di “stabile organizzazione”, gli adempimenti riguardanti i lavoratori italiani inviati in missione all'estero, gli adempimenti riguardanti i lavoratori di aziende estere in missione in Italia.
Fulvio Taliano, responsabile dell'Area Lavoro dell'ACA: «Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver potuto svolgere nuovamente in presenza i convegni organizzati da ACA Formazione, con alcuni tra i massimi esperti nelle materie che di volta in volta vengono proposte. Le imprese e i professionisti del settore hanno risposto bene all'occasione di compiere una valutazione seria e puntuale sulle recenti novità normative, analizzando aspetti normativi di stretta attualità, che le aziende si trovano ad affrontare ogni giorno nella gestione del personale».